Dir. san. dott. Jonata Zito
Iscrizione albo di Milano n 5081

Radiologia digitale

In campo odontoiatrico le radiografie sono uno degli strumenti più validi per individuare quelle problematiche del cavo orale non visibili o che possono sfuggire a un primo esame visivo. Grazie alle indagini radiografiche infatti il dentista può effettuare diagnosi corrette e pianificare la giusta terapia per intervenire tempestivamente e risolvere il problema.

Chiedi informazioni

Perché si usano le radiografie dentali

In fase diagnostica le radiografie sono molto utili per individuare diversi tipi di problemi della bocca come la carie invisibile a occhio nudo, ad esempio quella che va a formarsi tra i denti, danni all’osso a causa di traumi o malattia parodontale, lesioni alla radice dei denti, problemi nel canale radicolare, come la morte della polpa dopo una frattura dentale, verificare la presenza di tumori, cisti o ascessi.
Per quanto riguarda la salute orale dei bambini le radiografie vengono impiegate sia per verificare la presenza di carie nascosta, sia per controllare la crescita e lo sviluppo dei denti, per verificare se ci sia abbastanza spazio per tutti gli elementi dentali e l’eventuale presenza di denti inclusi.

Inoltre gli esami radiografici sono utili anche in fase terapeutica nella preparazione e nell’esecuzione del corretto posizionamento di un impianto, nei trattamenti ortodontici e protesici.

Tipi di radiografie e cosa mostrano

Generalmente in odontoiatria le radiografie vengono divise in due categorie: endorali ed extraorali.  

Radiografie endorali

Le RX endorali, vengono utilizzate per analizzare i denti e le loro strutture di supporto,sono poco invasive in quanto ad oggi si utilizzano piccoli sensori digitali che trasmettono in modo immediato l’immagine al computer con un notevole risparmio di tempo. 

Radiografie extra orali

Le radiografie extra orali invece permettono di avere una visione completa dei denti delle due arcate, delle ossa della bocca, del cranio e del profilo del viso. Questo tipo di radiografie eseguite ormai con apparecchiature digitali con un notevole abbassamento della esposizione a radiazioni.

Radiografie tridimensionali

Esistono anche esami radiografici che restituiscono un immagine in 3 dimensioni come la classica Tac o la più moderna Tomografia computerizzata.

Dentalscan è una nuova attrezzature che restituisce immagini precise, accurate e di altissima qualità in 3d con il vantaggio una minore emissione di raggi x rispetto alla tac (fino a 6 volte di meno). Inoltre essendo un macchinario aperto chiunque può essere sottoposto a questo esame. La tomografia computerizzata viene utilizzata a scopo diagnostico, per la preparazione delle terapie di chirurgia implantare e per lo studio di anomalie nella dentizion

Soffri di alcuni di questi sintomi o ne hai il sospetto?

Quanto tempo è passato dall’ultimo controllo?

Contattaci per ulteriori informazioni o per un appuntamento ad uno dei seguenti recapiti telefonici: +39 02 97255256 (Fisso);+39 3486116654 (Mobile).
Oppure, compila gentilmente i campi qui accanto, in modo da avere le necessarie informazioni per poter essere ricontattato nel più breve tempo possibile e fissare il tuo appuntamento con il nostro studio. Nel corpo del messaggio, se vuoi, specifica i il tuo problema e le eventuali richieste terapeutiche. Grazie.

Inviaci la tua richiesta

Privacy

02 97255256

Prenota ora una visita o un consulto

×